Related Articles

Grande affluenza al secondo Open day alla Gramsci per conoscere le novità!

Grande partecipazione al secondo open day della Gramsci, due novità: Cl@sse 4.0 e Inglese potenziato
Sabato 14 gennaio la scuola secondaria di primo grado ha aperto le porte dell’Istituto, per la seconda volta, alle famiglie e agli studenti in occasione del primo open day dedicato alla condivisione delle numerose progettualità.

I visitatori sono stati accolti nell’Aula Magna dal vice preside, Prof. Moreno Pasqualone, e dalla funzione strumentale per l’Orientamento, la Prof.ssa Marilena Ferraro, che hanno illustrato l’offerta formativa della scuola e hanno introdotto le novità dell’A.S. 2023/2024: la scuola si arricchisce di altri due indirizzi specifici oltre al percorso Musicale ovvero sarà avviata la Cl@asse 4.0 e il corso d’Inglese Potenziato.
Tante le domande dei genitori che hanno seguito con interesse e d entusiasmo. Dopo la presentazione del Dirigente i genitori con i piccoli alunni sono stati divisi in gruppi e hanno visitato i numerosi laboratori presenti nella scuola: da quello multimediale alla Cl@sse 4.0, da quello scientifico a quello musicale, dal Progetto lettura in biblioteca al laboratorio espressivo passando per le attività di motoria e artistiche.

Il tour nei diversi laboratori ha permesso ai visitatori di porre domande, di conoscere l’offerta formativa attraverso le parole e l’operato dei veri e propri protagonisti della scuola cioè gli alunni.
Per il percorso ad indirizzo musicale sono stati illustrati i vari strumenti studiati facendo esibire i giovani alunni nei vari laboratori: pianoforte con il professor Polimanti, Tromba con il professor Catena, Flauto traverso con la professoressa Barbera e Violino con il professor Papa.

Nel laboratorio scientifico, con le prof.sse Paola Carusone e Francesca Sorrentino, gli spazi e gli strumenti per i vari esperimenti hanno catturato l’attenzione.

Nel laboratorio linguistico, con i professori Valerio Filippi, Ada Catalano, Patrizia Bisacco e Licia Acquafredda,  giochi interattivi e multiculturalità.

Nelle aule adibite come Laboratorio espressivo, i genitori e i piccoli ospiti hanno potuto assistere a delle rappresentazioni letterarie interessanti e coinvolgenti: gli alunni di 1^ B, coordinati dalla professoressa Maria Rosaria Salvi,  hanno rappresentato alcune favole, come “Il lupo e l’agnello” e “Il leone e il topo”.

Le alunne di 2^ B, invece, guidate dal professore Ragozzino Salvatore, hanno illustrato l’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri anche attraverso la recitazione di versi tratti da alcuni canti. Infine, gli alunni di 2^ e 3^ C , insieme alla professoressa Lucia Decinti, hanno presentato le varie attività realizzate con le piattaforme di Book Creator e Canva.

Preso d’assalto dai piccoli alunni e dai loro genitori il laboratorio multimediale dove gli alunni della sezione A, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro,  hanno illustrato le attività svolte in Italiano in Didattica digitale integrata.

Gli alunni hanno parlato anche di storytelling in realtà virtuale e aumentata facendo provare ai piccoli visitatori anche esperienze con i visori in 3D.

Di grande interesse per i genitori e per i ragazzi il nuovo corso Cl@asse 4.0 della sezione A che prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive e inclusive in un ambiente digitale. I genitori hanno ascoltato le spiegazioni degli insegnanti del consiglio di classe, prof.ssa Sabrina Barretta, prof.ssa Marilena Ferraro, prof.ssa Ada Catalano e prof.ssa Velia Farina,  per conoscere le modalità di insegnamento/apprendimento dimostrando grande interesse. Nell’aula 4.0 anche la disposizione dei banchi è importante per favorire l’apprendimento cooperativo e l’acquisizione di competenze didattiche e relazionali. Ogni alunno ha un dispositivo Chromebook su cui lavorare e durante l’Open day i ragazzi hanno realizzato, divisi in gruppi, tre prodotti digitali:
1 . Un poster collaborativo con Canva: “Contro Bullismo e Cyberbullismo”.
2.Una mappa interattiva con Google Earth sul viaggio di Ulisse.
3. Una mappa con Google Presentazioni per spiegare il Nome.

Qui di seguito riportiamo la presentazione del corso:

Presentazione classe 4.0 per le famiglie di marilenaferraro

Tra gli ambienti che hanno attirato l’attenzione degli ospiti la Biblioteca Scolastica è stata certamente la più sorprendente.

Luminosa, spaziosa e soprattutto ricca di creatività la biblioteca rappresenta per gli alunni della Gramsci un vero e proprio atelier di lettura e scrittura, uno spazio terzo nel quale prende vita il progetto lettura d’Istituto.

Ad accogliere i visitatori insieme con gli alunni le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi e la professoressa Deborah Tosi.

L’intero Istituto, attraverso il progetto lettura, da diversi anni partecipa alle numerose iniziative di promozione alla lettura proposte dal MIUR e dal Cepell a livello nazionale.

Tra queste ricordiamo: Libriamoci, #ioleggoperchè, Il maggio dei libri oppure concorsi di lettura e scrittura nei quali i nostri alunni si sono sempre distinti ottenendo numerosi riconoscimenti.

L’open day è stata l’occasione per i ragazzi di condividere con le famiglie le diverse strategie offerte dal progetto lettura oltre che le metodologie e i prodotti finiti.

Ogni luogo della Biblioteca ha ospitato un diverso laboratorio: dal metodo caviardage alla mail art, dal laboratorio di poesia alla realizzazione di lap-book e libri pop-up, dal taccuino del lettore e dello scrittore agli organizzatori grafici.

Ad arricchire l’esposizione: segnalibri, panini imbottiti di libri, libri a fisarmonica, libri in una busta, libri in una pagina, libri in foglio e libri in scatola ispirati a Roberto Pittarello.

Ad attirare l’attenzione e la curiosità di molti anche il libro dal titolo “Racconti dal Lazio” realizzato dai nostri alunni in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora.

Un altro percorso realizzato sempre all’interno del progetto lettura con il patrocinio del Comune di Aprilia, esposto durante l’open day, è il volumetto nato in occasione del 75° anniversario della Fondazione di Aprilia, dal titolo “Aprilia Raccontami”, dal suo seguito “Aprilia Raccontami 2” ed infine dall’ultimo volume “Aprilia Raccontami 3. Avventure nello spazio” che ha accompagnato la nostra mascotte oltre la Galassia.

Prossimo Open day il 14 gennaio alle ore 10,30.

Disegni da colorare della lettera M

I disegni da colorare della lettera M sono un’ottima risorsa per aiutare i bambini a familiarizzare con l’alfabeto italiano in modo creativo e divertente. Colorare è un’attività che stimola la coordinazione motoria e favorisce l’apprendimento visivo. Questo articolo esplorerà vari tipi di disegni da colorare della lettera M, ideali per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, e offrirà suggerimenti su come usare queste risorse per un apprendimento efficace.A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF i “Disegni da colorare della lettera M, Italiano“.Indice
Perché utilizzare i disegni da colorare della lettera M?I disegni da colorare della lettera M sono molto più che un semplice passatempo. Per i bambini in età prescolare o nei primi anni della scuola primaria, colorare lettere e immagini associate alla lettera M è un modo piacevole per apprendere l’alfabeto e sviluppare competenze motorie. Colorare aiuta i piccoli a rafforzare la memoria visiva, a riconoscere la lettera in contesti diversi e a collegarla a oggetti e parole di uso comune.Tipologie di disegni da colorare della lettera MEsistono diversi tipi di disegni da colorare che possono essere utilizzati per l’apprendimento della lettera M. Ecco alcune opzioni che aiutano i bambini a riconoscere la lettera e a familiarizzare con il suo suono:1. Grandi lettere M da colorareQuesti disegni rappresentano grandi lettere M, in stampatello o in corsivo, pronte per essere colorate. Questa attività è particolarmente utile per insegnare la forma della lettera e per favorire il riconoscimento visivo. I bambini possono decorare la lettera con colori vivaci, adesivi o glitter, trasformando la lettera M in una creazione artistica personale.2. Immagini di oggetti che iniziano con la lettera MColorare immagini di oggetti o animali che iniziano con la lettera M aiuta i bambini a fare un collegamento tra la lettera e parole che già conoscono. Alcuni esempi di immagini possono includere la “mela”, il “mare”, la “mucca” e la “montagna”. Mentre colorano, i bambini possono anche ripetere il nome dell’oggetto, rinforzando la memoria associativa.3. Pagine da colorare con parole che iniziano con MAlcuni disegni da colorare includono sia la lettera M che la parola scritta per intero, come “mamma” o “moneta”. Queste pagine incoraggiano i bambini a riconoscere la lettera in contesto e a iniziare a leggere parole semplici, migliorando il vocabolario e l’associazione tra lettera e suono.Benefici dei disegni da colorare della lettera MColorare è un’attività che offre numerosi vantaggi per lo sviluppo dei bambini. Oltre a facilitare l’apprendimento dell’alfabeto, i disegni da colorare della lettera M contribuiscono a:Migliorare le abilità motorie: Colorare richiede controllo e precisione, aiutando i bambini a sviluppare le abilità di motricità fine, importanti per la scrittura.

Stimolare la creatività: L’uso di colori e materiali diversi rende il processo di apprendimento più interessante e stimolante.

Sviluppare la memoria visiva: Colorare e osservare la forma della lettera M ripetutamente aiuta i bambini a ricordarla facilmente.

Favorire la concentrazione: L’attività di colorazione richiede pazienza e attenzione, sviluppando nei bambini capacità di concentrazione utili per altre attività educative.Suggerimenti per utilizzare i disegni da colorare della lettera MPer ottenere il massimo dai disegni da colorare della lettera M, ecco alcuni consigli utili:Usa materiali vari: Pennarelli, pastelli, acquerelli o glitter possono rendere l’attività di colorazione più interessante per i bambini.

Incoraggia la creatività: Lascia che i bambini decorino i disegni come preferiscono, favorendo l’espressione personale.

Coinvolgi il bambino nella scelta delle parole: Lascia che il bambino scelga quali oggetti o animali colorare, migliorando l’interesse verso l’attività.

Rinforza il suono della lettera: Pronuncia insieme al bambino il nome della lettera e degli oggetti, aiutandolo a memorizzare il suono.ConclusioneI disegni da colorare della lettera M in italiano sono un’ottima risorsa didattica per introdurre i bambini all’apprendimento dell’alfabeto in modo divertente e creativo. Attraverso attività di colorazione e di riconoscimento visivo, i bambini sviluppano competenze motorie, rinforzano la memoria visiva e imparano a collegare la lettera M a parole e suoni familiari. Questo semplice strumento educativo può rendere l’apprendimento della lettera M un momento di gioia e crescita, sia a scuola che a casa.Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF i “Disegni da colorare della lettera M, Italiano“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:Domande Frequenti su ‘Disegni da colorare della lettera M, Italiano’A chi sono adatti i disegni da colorare della lettera M?I disegni da colorare della lettera M sono ideali per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Sono progettati per aiutare i più piccoli a familiarizzare con la lettera attraverso un’attività creativa e rilassante.

Che tipo di immagini sono incluse nei disegni da colorare?Le pagine da colorare includono grandi lettere M da decorare e immagini di oggetti e animali che iniziano con la M, come “mela”, “mare”, “mucca” e “montagna”. Queste immagini aiutano i bambini a collegare la lettera M a parole e oggetti familiari.

Come posso usare questi disegni per insegnare la lettera M?I disegni da colorare possono essere usati per introdurre o rinforzare il riconoscimento della lettera M. Durante l’attività, si può parlare del suono della lettera e dei nomi degli oggetti rappresentati, rendendo l’apprendimento più interattivo.

Questa attività è utile per lo sviluppo delle abilità motorie?Sì, colorare aiuta i bambini a sviluppare le abilità di motricità fine e il controllo della mano, abilità importanti per la scrittura e altre attività manuali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000