Dalle figure geometriche inesistenti alle teorie sbagliate: il maxi dossier sugli errori del concorso per docenti
Ci sono figure geometriche inesistenti, come il parallelogramma esagonale, teorie sbugiardate da luminari, come quella che studia da vent’anni il professor Gardner (ha scritto al ministero per segnalarlo, ma è stato ignorato), definizioni incomplete, tra cui quella di epistemologia, e poi nozioni errate, errori di grammatica, problemi esposti con parole ambigue, fuorvianti.
Gli errori contenuti nel quizzone del concorso per docenti che l’anno scorso ha stroncato le chance di una cattedra a migliaia di aspiranti prof ora sono confluiti in un maxi dossier di oltre 700 pagine, consegnato alla sottosegretaria del ministero all’Istruzione (e al Merito), Paola Frassinetti.
Un lavoro gigantesco e meticoloso, curato dal linguista Massimo Arcangeli, docente dell’Università di Cagliari, che ha raccolto per mesi decine e decine di segnalazioni e perizie sulle domande mal formulate, da invalidare, stando ai giudizi di team di docenti che le hanno raccolte. Questo è solo l’ultimo lavoro, un dossier destinato a smascherare l’incompetenza di chi ha formulato decine di quiz (persino copiati maldestramente da siti
Continua la lettura su: https://www.lastampa.it/cronaca/2023/03/20/news/concorso_docenti_dossier_errori_quizzone-12704104/ Autore del post: La Stampa Fonte: http://www.lastampa.it