Personale Ata, la sua gestione non è esclusiva competenza del Dsga: il ruolo del Ds e il Piano delle Attività – Preparazione concorso Ds
La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo del piano delle attività del personale Ata.
Il piano delle attività del personale ATA è un documento articolato, nel quale si dettagliano: l’organizzazione e l’orario di lavoro; gli incarichi specifici e aggiuntivi; la gestione della performance in termini di procedure di misurazione e valutazione.
Sfatiamo subito la falsa convinzione che la gestione del personale ATA sia un’esclusiva competenza del DSGA. È vero che quest’ultimo gode di ampia autonomia operativa, all’interno delle direttive di massima date dal Dirigente Scolastico, ma è anche vero che il Dirigente Scolastico ha un ruolo essenziale per mantenere l’efficienza e migliorare il funzionamento della scuola.
Le norme a riguardo
La coerenza nell’azione educativa della scuola, con il CCNL 2016-2018, è entrata a fare parte anche delle
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/personale-ata-la-sua-gestione-non-e-esclusiva-competenza-del-dsga-il-ruolo-del-ds-e-il-piano-delle-attivita-preparazione-concorso-ds Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: