Esami di stato alunni con DSA. Quali modalità sono previste?
L’O.M. 45 del 9 marzo 2023 attribuisce alle singole commissioni, sulla base del PDP e di tutti gli elementi conoscitivi forniti dal consiglio di classe, l’individuazione delle modalità di svolgimento e conduzione delle prove d’esame di stato per gli alunni con DSA.
Ammissione agli esami
Gli studenti con DSA (Disturbi Specifici d’Apprendimento) certificati ai sensi della legge 170/2010, sono ammessi a sostenere gli esami di stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione con delibera del consiglio di classe sulla base del PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Predisposizione di prove differenziate
La commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal consiglio di classe, tiene in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive adeguatamente certificate e, in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.
Modalità di svolgimento delle prove
Nello svolgimento delle prove d’esame per i candidati con DSA, la commissione autorizza l’utilizzo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esami-di-stato-alunni-con-dsa-quali-modalita-sono-previste Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: