Come è composto il consiglio di classe? Il ruolo del dirigente e i docenti che vi fanno parte a titolo consultivo – Preparazione concorso Ds

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo del consiglio di classe.

Il consiglio di intersezione nella scuola dell’infanzia, di interclasse nella scuola primaria, di classe negli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado sono gli organi collegiali che hanno la funzione di pianificare, migliorare e valutare l’azione educativa e didattica (D.L.vo 297/1994). Una delle loro funzioni più importanti è la programmazione educativo-didattica, che, pianificata nei primi mesi dell’anno scolastico, individua tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologie, mezzi e strumenti, in sintonia con i bisogni formativi indentificati nel Rapporto di Autovalutazione e con le priorità individuate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. 

La composizione dei consigli di classe

I consigli di classe sono composti dai

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-e-composto-il-consiglio-di-classe-il-ruolo-del-dirigente-e-i-docenti-che-vi-fanno-parte-a-titolo-consultivo-preparazione-concorso-ds Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000