Sconfiggere la dispersione scolastica, riformare l’alternanza scuola-lavoro e potenziare le discipline STEM. ATTO DI INDIRIZZO
L’atto di indirizzo del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si occupa anche del potenziamento dell’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, anche in chiave orientativa.
Valditara sottolinea l’importanza di rafforzare la dimensione laboratoriale e orientativa del servizio scolastico. Questo è fondamentale per valorizzare le potenzialità degli studenti e per promuovere lo sviluppo armonico e integrale di ognuno di loro.
L’orientamento è cruciale per ridurre il tasso di dispersione scolastica e, per questo motivo, il Ministro ha adottato la riforma PNRR sull’orientamento e ha approvato le relative linee guida. In questo contesto, sarà necessario intraprendere azioni orientative sistematiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, anche attraverso la figura del docente tutor.
Il Ministro ritiene altresì importante potenziare le competenze nelle discipline STEM nelle scuole di ogni ordine
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/sconfiggere-la-dispersione-scolastica-riformare-lalternanza-scuola-lavoro-e-potenziare-le-discipline-stem-atto-di-indirizzo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it