“La matematica non sarà mai il mio mestiere”, la colpa è dei docenti? Per 5 studenti su 10 non è così – RISULTATI SONDAGGIO
Hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di alcuni esperti intervenuti al convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee” che si è svolto giovedì 23 marzo all’Accademia dei Lincei a Roma: una buona fetta delle responsabilità di questa vera e propria idiosincrasia nei confronti della materia sarebbe delle scuole e dei docenti della disciplina. Alcuni accademici hanno sottolineato che la matematica viene insegnata male, perchè viene dato troppo spazio alle regole da imparare a memoria e poco a ragionamenti e concetti.
Da un sondaggio nazionale della testata specializzata La Tecnica della Scuola è emerso che quasi la metà degli studenti, il 46,4%, pensa che i docenti non hanno colpe se la disciplina della matematica non è apprezzata. La testata specializzata ha chiesto se effettivamente c’è questo problema e alcuni di loro hanno ammesso candidamente: “magari anche noi non studiamo”.
Solo un docente su tre che ha partecipato al
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-matematica-non-sara-mai-il-mio-mestiere-la-colpa-e-dei-docenti-per-5-studenti-su-10-non-e-cosi-risultati-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: