Life Skills, le dieci competenze essenziali per la vita secondo l’Oms: dalla gestione delle emozioni alla comunicazione efficace
Nel 1992 l’Organizzazione Mondiale della Sanità diede una definizione delle Life Skills, abilità che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi della vita quotidiana, definendone il nucleo fondamentale. VAI AL CORSO
Spesso i docenti, quando si trovano a gestire classi “difficili” con le quali sembra che ogni strategia messa in atto risulti inutile, si sentono impotenti. Non sono rari, purtroppo, i casi di scarso impegno nello studio, di demotivazione, di bullismo, di cyberbullismo, di comportamenti impulsivi, di scarsa capacità di gestione dell’ansia, della rabbia, della frustrazione, di rapporti conflittuali con le famiglie.
Un impegno di grande responsabilità per la scuola è quello di contribuire allo sviluppo armonico e integrale della persona nell’età evolutiva e allo sviluppo di competenze non direttamente legate alle conoscenze disciplinari, ma acquisibili anche tramite esse, quali la flessibilità, la resilienza, la capacità di interagire positivamente, l’attitudine alla risoluzione