Educazione musicale: la pedagogia Kodàly. XXV Corso estivo 22-27 agosto 2023. Complesso La Murasse, Verrès (AO)

Di redazione

La Pedagogia Kodály è, tra le metodologie storiche del ‘900, una delle più diffuse a livello mondiale. Nata per opera del compositore ungherese Zoltán Kodály a cavallo della metà del secolo scorso, ha cominciato ben presto a diffondersi, in considerazione dei risultati ottenuti in patria, dapprima in nord America ed in Australia ed ora in tutti i continenti, tra cui l’ultima frontiera, quella asiatica, dove è sicuramente tra le metodologie più utilizzate. In ogni paese ha trovato modi particolari di adattamento collegati con le particolarità intrinseche della cultura musicale di ognuno. I punti essenziali sono l’inclusività, il suo assunto principale è la musica per tutti, ed il suo carattere maieutico e non addestrativo. Oltre al canto, strumento fondamentale dell’educazione musicale, ogni aspetto del fare musica è compreso in questo modo di pensare la

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.