Bullismo, angherie al compagno autistico, la Cassazione lo condanna al risarcimento nei confronti della vittima

Le cronache di questi giorni riportano sempre più spesso episodi di bullismo, con conseguenze inimmaginabili sulla salute fisica e psichica degli adolescenti vittime di tali angherie.

La scuola ha certamente il suo da fare per sensibilizzare gli allievi e per cercare di prevenire o quanto meno arginare tale problema.

Ma certamente, la scuola, da sola, non basta.

L’intervento della Cassazione

In questo quadro, non può che essere accolta con favore la recentissima sentenza (è del 24 marzo) con cui la Cassazione (Cass. pen., sez V, n. 12501/2023) ha definitivamente confermato la condanna di un bullo che aveva preso di mira un suo compagno di classe affetto da autismo.

Un caso raccapricciante

Si è trattato di un episodio davvero raccapricciante, in quanto il bullo non si è limitato a prendere in giro e a denigrare il compagno autistico.

Le compagne di classe della vittima hanno raccontato che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.