Dalla crittografia alle funzioni
Il lavoro Dalla crittografia alle funzioni eseguito nell’ambito del progetto Problem Solving e Algoritmi di Ottimizzazione per la Didattica della Matematica.
Come già espresso in precedenti articoli, come le geometrie euclidee e non , la didattica della Matematica, sta subendo un profondo rinnovamento. Sempre più spesso, per renderla più coinvolgente ed accattivante, vengono consigliate attività didattiche che favoriscono un approccio basato sul Problem Solving, e sulla formalizzazione dei contenuti curriculari partendo da problemi reali.
In quest’ottica nasce il Progetto Regionale di divulgazione scientifica, rivolto ai docenti di Matematica dei Licei Campani, OPS4MATH “Problem Solving e Algoritmi di Ottimizzazione per la Didattica della Matematica” , avente come responsabile il prof Claudio Sterle del Dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, ed il coinvolgimento delle due associazioni scientifiche nazionali Mathesis e AIRO.
Una delle varie fasi del progetto, al quale ho partecipato come referente dell’ISISS “Amaldi-Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, ha previsto la sperimentazione e testing in aula di un’attività didattica innovativa, che è stata poi illustrata in un seminario finale. L’attività da me proposta è stata strutturata per una classe Terza del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ed ha permesso l’introduzione del concetto di funzione, e delle sue proprietà, partendo dalla crittografia. Le lezioni, ricche di immagini, sono state strutturate in modo dinamico e coinvolgente, passando da cenni storici alla formalizzazione rigorosa, da attività laboratoriali a visualizzazioni dinamiche con il software GeoGebra, terminando con l’immancabile “prof facciamo un Kahoot ”e con un’attività di modellizzazione reale di messaggi in codice.
Di seguito la Presentazione PowerPoint con le varie fasi…[VEDI]