Giornata mondiale autismo, quando la matematica diventa punto essenziale di inclusione
Oggi, 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Diverse le iniziative in programma, anche istituzionali, con l’illuminazione di blu, a partire dalle 20 e fino all’1, della facciata di Montecitorio.
Sul portale Indire è presente un interessante esperienza portata avanti dal prof. Enrico Mansueti, docente specializzato per le attività di sostegno, tutor TFA e docente di chimica all’Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano, in provincia di Frosinone. Il docente ha raccontato il lavoro didattico svolto con Dino, un ragazzo con disturbo dello spettro autistico, con l’aiuto dei compagni di classe.
Cosa spinge a mobilitarsi in favore di un compagno di classe con deficit cognitivi e difficoltà relazionali, si chiede il professore. Solo sensibilità o la curiosità di sperimentare approcci diversi che con le Stem possono apparire più interessanti? Peraltro la matematica è una delle discipline più ostiche del curricolo e nell’autismo a basso quoziente