Scuole chiuse in Calabria per allerta meteo, illegittimo obbligare i docenti alla didattica a distanza in queste circostanze di chiusura

Per il 3 aprile 2023 è già stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo in Calabria di livello arancione. Alcuni sindaci hanno emanato un decreto di chiusura delle scuole per tutto il giorno 3 aprile, in particolare saranno chiuse le scuole di Catanzaro, Crotone e Soverato. Per ragioni di sicurezza, visto le previsioni meteorologiche preoccupanti, diversi sindaci hanno scelto e stanno decidendo di chiudere gli istituti scolastici in maniera tale da tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità degli studenti. Qualche dirigente scolastico, vista la situazione di chiusura delle scuole, avrebbe ordinato ai docenti di attivare la didattica a distanza per le lezioni di lunedì 3 aprile. Tale ordine di servizio è, con ogni evidenza, un atto illegittimo che non poteva essere emanato dai dirigenti scolastici.

Niente DAD in caso di chiusura della scuola per allerta meteo

È utile ricordare che se non interverranno novità legislative o contrattuali sulla

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.