Specializzazione sul sostegno; Faraone e Iosa: “Ma possiamo riconoscere titoli conseguiti in Paesi dove ci sono ancora le scuole speciali?”
Sulla questione del riconoscimento dei titoli di specializzazione conseguiti all’estero interviene in queste ore Davide Faraone, deputato del Terzo Polo e presidente della Fondazione Italiana Autismo, che, in un suo post di FB, esordisce osservando: “Il nostro Paese è tra i pochi al mondo che prevedono un insegnante di sostegno che è un docente della sua disciplina che decide di specializzarsi anche per il sostegno, studiando per farlo. È un punto d’orgoglio e un indicatore di qualità che dobbiamo difendere. Per questo è inaccettabile che in Italia si tollerino scorciatoie per svolgere una professione così delicata. La specializzazione all’estero è una di queste”.
“Gli specializzati all’estero che hanno fatto richiesta di riconoscimento del titolo – aggiunge Faraone – sono circa 9.500; si tratta di un numero enorme, che rende necessario accelerare con la loro verifica. Ora il ministero fa sapere che sarà fatta una norma per costituire