Al cinema due problemi di aritmetica antica
La festa degli esami in casa Leopardi nelle scene del film Il giovane favoloso. Il saggio inizia con la soluzione di due problemi di aritmetica antica.
Il giovane favoloso è il titolo del film con il quale Mario Martone racconta la vita di Giacomo Leopardi. Il film, inizia con gli esami sostenuti dai fratelli Leopardi: Giacomo di anni 9, Carlo di anni 8 e Paolina di anni 7. Gli esami sono vissuti come una festa, un’occasione d’incontro sociale e culturale. È la sera del 30 gennaio 1808 e i giovanissimi conti Leopardi “si espongono” a dare saggio della loro preparazione, raggiunta in un semestre di studi sotto la guida del padre conte Monaldo.
Per chi non ha avuto ancora l’opportunità di vedere il film del 2014, ecco il videoclip che raccoglie le scene iniziali di quella serata mondana e i due problemi proposti rispettivamente a Carlo e a Giacomo.
I problemi
Transibulo di anni quaranta per scommessa perduta deve dare a Tantillo tanti quattrini quanti minuti d’ora ha egli di tempo: quanti Scudi dovrà pagare?
La risposta, nel film, è 21.024.000 scudi ottenuto dal prodotto 40·365·24·60. In realtà il risultato dovrebbe essere leggermente diverso. Supposto infatti che Transibulo abbia esattamente 40 anni avrà vissuto 10 anni bisestili, quindi 10 giorni in più. Al risultato bisognerà aggiungere 10·24·60=14.400 scudi.
Pompilio per un suo censo di Scudi 4613 alla ragione del cinque per cento, deve essere pagato di tre anni, due mesi, e quattro giorni. Quanto dovrà avere?
Questo è il problema
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/al-cinema-due-problemi-di-aritmetica-antica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it