Organici docenti 2023/24: nota del Ministero dell’Istruzione

Con la nota 26952 del 12 aprile 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni operative per la determinazione dell’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2023/24La fonte è il Decreto interministeriale in corso di perfezionamento, il cui contenuto è stato oggetto di confronto con i sindacati all’inizio di marzo. Come riferisce la FLC CGIL, il contingente di diritto è invariato rispetto allo scorso anno sui posti comuni: sono 670.450 in totale (inclusi i 50.202 di potenziamento). Per quanto riguarda il sostegno è autorizzato un incremento di 9.000 posti aggiuntivi per una dotazione totale di 126.170. I posti dei DS diminuiscono.

Organici docenti 2023/24: la nota ministeriale

Le indicazioni della nota confermano la prassi consueta, senza nessuna particolare novità circa la costituzione dei posti/cattedra in ogni grado, compresi i percorsi di istruzione per gli adulti, il sistema IeFP e le istituzioni educative (il cui organico non è ancora definito). La principale novità è rappresentata dalle integrazioni legate all’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria che entra a regime nelle classi quarte e quinte. Si tratta di nel complesso di 4.405 posti/ore ricondotte a posti, che non prevedono reclutamento ma contratti di supplenza del personale in GPS delle classi di concorso A-48 e A-49. E’ possibile leggere il testo della nota in versione integrale.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000