DEF 2023: sindacati in fibrillazione, ma i dati economici e demografici non sono confortanti

Il Documento di Economia e Finanza approvato nei giorni scorsi dal Governo non piace affatto ai tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil che lamentano il fatto che nel documento non ci sono misure né a sostegno della crescita né a favore del lavoro.
Ed è per questo che i sindacati hanno già annunciato che quanto prima riprenderà una fase di mobilitazione per “convincere” il Governo a cambiare rotta.
Per la verità, per quanto riguarda la scuola, il DEF è piuttosto deludente in quanto conferma, senza troppi giri di parole, che il persistente calo demografico rende inevitabile un contenimento della spesa per l’istruzione.

Si legge infatti nel documento: “Da tempo le proiezioni ufficiali evidenziano una tendenza a un rapido invecchiamento della popolazione comune a livello europeo, anche se con intensità diverse nei paesi dell’Unione. Ciò comporta da un lato una riduzione significativa della popolazione attiva, dall’altra un aumento delle spese

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.