Il problema delle uova alla coque

L’Intelligenza Artificiale alle prese con la matematica delle uova alla coque. In un problema di realtà ci sono sempre tanti aspetti da precisare. Una professoressa ha scritto*:

«Provate a porre a Chat GPT il seguente problema: “Per bollire 1 uovo ci vogliono 10 minuti. Quanto tempo ci vuole per bollire 3 uova?” Beh, se negli ultimi 2 giorni non è stato aggiornato alla v.4, e quindi non avrà imparato qualcosa di nuovo, la risposta sarà molto divertente (o deprimente, secondo i punti di vista).»

Passiamo ora alle risposte di alcune applicazioni dell’intelligenza artificiale diverse da Chat GPT. Ciò perché questa applicazione è stata presa in ostaggio dal garante italiano fino al 30 aprile 2023. Entro tale termine   Open AI dovrà fornire le garanzie richieste. In assenza di esse non potrà operare in Italia, come non può operare in Cina, Russia e Corea del Nord, paesi ove è messa al bando senza alcuna richiesta di garanzia.

Le applicazioni passate in rassegna si sono trovate di fronte a difficoltà come quelle segnalate da Emilio Ambrisi:

“Mi pare un problema di realtà, che presenta la complessità delle situazioni reali, delle quali non si dice mai abbastanza per precisarle in tutti gli aspetti. Può essere proprio un esempio di quelle difficoltà che s’incontrano nel fare matematica. Chat GPT le avrà incontrate. Si tratta di ‘bollire’ un uovo e ‘bollire’ tre uova in una sola operazione? In unico tegame o in tegami separati? Il tempo di 10 minuti per n uova insieme rimane costante?”

Assodato

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000