Visite specialistiche docenti: assenza per malattia oppure si può chiedere permesso breve o per motivi personali

Di redazione

Visite specialistiche docenti: il D.Lgs.n.165/2001 ha previsto che “nel caso in cui l’assenza per malattia abbia luogo per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici l’assenza è giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione”.

Una lettrice scrive:

Buongiorno, sto insegnando da un mese in una scuola media. Sapreste dirmi se ho diritto a un permesso per una visita specialistica? Grazie. Attendo vostre

Il CCNL 2006-09 non regolamenta in maniera specifica le assenze per visite specialistiche, e il nuovo CCNL 2016-18 le ha regolamentate per il solo personale ATA.

Pertanto, sia il docente a tempo indeterminato che determinato, può effettuarle chiedendo:

un permesso breve (art. 16);  un permesso retribuito (art. 15) o non retribuito per motivi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/visite-specialistiche-docenti-assenza-per-malattia-oppure-si-puo-chiedere-permesso-breve-o-per-motivi-personali-o/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000