Meloni: “Fascismo, noi incompatibili con qualsiasi nostalgia”

La presidente del consiglio, Giorgia Meloni, scrive al Corriere della sera una lettera nella quale, oltre a precisare che sarà acconto al presidente Mattarella “all’Altare della Patria, mentre i ministri del governo parteciperanno alle altre celebrazioni istituzionali previste”, lei sottolinea che “Da molti anni, e come ogni osservatore onesto riconosce, i partiti che rappresentano la destra in Parlamento hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo”.
“Il 25 Aprile 1945 segna evidentemente uno spartiacque per l’Italia: la fine della Seconda guerra mondiale, dell’occupazione nazista, del Ventennio fascista, delle persecuzioni anti ebraiche, dei bombardamenti e di molti altri lutti e privazioni. (…) Ma il frutto fondamentale del 25 Aprile è stato, e rimane senza dubbio, l’affermazione dei valori democratici, che il fascismo aveva conculcato e che ritroviamo scolpiti nella Costituzione repubblicana”.
“Se i costituenti affidarono alla forza stessa della democrazia il compito di includere nella nuova cornice anche chi aveva combattuto tra gli sconfitti ….specularmente, chi dal
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/meloni-fascismo-noi-incompatibili-con-qualsiasi-nostalgia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: