Il Piano Valditara sulla digitalizzazione della scuola convince i sindacati. “Ma agli obiettivi devono seguire fatti”

https://www.flcgil.it/~media/originale/5209661244585/stress-2.jpg

L’Huffington Post

Sburocratizzazione, digitalizzazione e assunzione dei precari. Le tre questioni centrali del Piano presentato in Cdm dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara mettono d’accordo tutti sindacati della scuola. Sono tutte questioni urgenti, rivendicate dalle sigle a vari titolo nel corso degli anni. Risolverle comporterebbe compiere un passo avanti, che, ribadiscono i diretti interessati, non deve però far passare in secondo piano le ulteriori questioni altrettanto urgenti sul fronte scolastico, come la fatiscenza degli Istituti e la stabilità del lavoro, per citarne un paio. Il punto adesso è mettere in atto il Piano: gli obiettivi di Valditara sono stati presentati al momento senza i mezzi per raggiungerli. Il timore è che dalle parole non si passi mai davvero ai fatti.
Gli obiettivi strategici del Piano per la semplificazione nel settore della scuola sono “migliorare i servizi scolastici per studenti e famiglie, garantire più cattedre coperte dal primo giorno di

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/il-piano-valditara-sulla-digitalizzazione-della-scuola-convince-i-sindacati-ma-agli-obiettivi-devono-seguire-fatti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000