Parliamo di Matematica: proposte di temi

L’iniziativa Parliamo di matematica presa dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione per concorrere, insieme ad altre, a migliorare gli apprendimenti.

Otto tracce di temi da sviluppare nelle scuole secondarie di secondo grado.

Le tracce furono proposte per l’anno scolastico 2007/2008. Erano state pensate e messe a punto da un gruppo di ispettori tecnici, sulla base di analoghe tracce già elaborate qualche anno prima, nell’ambito delle iniziative tese a migliorare l’apprendimento degli studenti in matematica, nella convinzione che avrebbero potuto stimolare il gusto di parlare di matematica,  naturalizzando nel contempo anche per la matematica le operazioni elementari di leggerne e scriverne.

L’idea allora messa in campo si presenta tuttora molto valida, anche perché è indubbio che in ogni ambiente, più o meno ampio, i risultati dell’apprendimento in matematica sono legati al tipo di cultura che vi è presente e dominante. Quello di cui si avrebbe bisogno per garantire un minimo di successo all’iniziativa è che docenti e studenti potessero concretizzarla e viverla come attività intellettuale autentica e non come puro e semplice adempimento formale eventualmente solo episodico.

L’auspicio è che nel clima odierno il  Ministero dell’Istruzione e del Merito possa fruire di consiglieri attenti e capaci di scongiurare le insidie del presentismo, attingendo dalla tradizione tutto ciò che risulti utile per salvare il sapere.

Ecco il documento con le tracce. Documento_temi

Laureato in matematica, docente e preside e, per un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della

Related Articles