Riforma pensioni, Durigon: ‘Quota 41 arriverà presto’, le novità per l’uscita anticipata

In una recente intervista rilasciata a Il Tempo il sottosegretario del lavoro e delle politiche sociali Claudio Durigon si è mostrato particolarmente ottimista circa la Riforma delle pensioni annunciata dal Governo Meloni, ribadendo la priorità di introdurre Quota 41 senza limiti anagrafici.

Riforma pensioni, Durigon: ‘Quota 41 arriverà presto’

Secondo quanto riferito da Claudio Durigon a Il Tempo, Quota 41 resterebbe una delle priorità del Governo Meloni sul fronte pensionistico. “L’impegno che ha preso l’Esecutivo Meloni è di portarla a compimento entro la fine della legislatura” ha spiegato Durigon. “Ma sono fiducioso che riusciremo a portare a casa la Riforma anche prima”. Il sottosegretario del lavoro e delle politiche sociali, di fatto, si sarebbe mostrato ottimista a riguardo, anche se al momento resterebbe ancora da capire su quante risorse si potrà contare nella prossima legge di stabilità.

“Le soluzioni ci sarebbero anche perché oggi buona parte di chi esce dal lavoro ha, nel suo assegno, un peso preponderante rappresentato dal sistema contributivo” ha aggiunto Durigon. Un’ipotesi intermedia potrebbe dunque essere quella di introdurre Quota 41 senza limiti di età in cambio del calcolo dell’importo esclusivamente con il sistema contributivo.

Le altre misure in cantiere

All’interno dell’intervista Durigon, oltre a parlare di Quota 41, si è soffermato sull’intenzione del Governo di rafforzare l’Ape sociale, ampliando le categorie appartenenti ai lavori usuranti, per cui sarà possibile allargare i requisiti di uscita anticipata. Nessuna conferma, invece, per quanto riguarda Opzione donna. “Un segnale verso il mondo delle lavoratrici sarebbe importante” ha dichiarato Durigon. “Il premier è molto sensibile alla questione femminile ma, ripeto, di non aver avuto nessuna conferma in proposito”.

Ad ogni modo, la riapertura del confronto con i sindacati non sembrerebbe essere lontana. La discussione, infatti, potrebbe ripartire già nel corso del mese di luglio.  

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/04/26/riforma-pensioni-durigon-quota-41-arrivera-presto-le-novita-per-luscita-anticipata.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-pensioni-durigon-quota-41-arrivera-presto-le-novita-per-luscita-anticipata Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000