Giornata mondiale della libertà di stampa, tra informazione e fake news, il ruolo della scuola – DIRETTA 03/05 ore 10,30

Il 3 maggio si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa, arrivata quest’anno alla 30esima edizione. Fu infatti istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 3 maggio 1993 in seguito alla raccomandazione adottata dalla Conferenza generale dell’Unesco nel 1991. Obiettivo della giornata “riaffermare la libertà come diritto fondamentale, per difendere i media dagli attacchi alla loro dipendenza e per ricordare tutti i giornalisti uccisi nell’esercizio della loro professione” si legge nel portale dell’Unesco.

In questo giorno si celebra anche l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sui principi della libertà di stampa, promulgato dai giornalisti africani nel 1991.

Sempre l’Unesco conferisce ogni anno il premio Guillermo Cano World Press Freedom Prize a individui, organizzazioni che hanno dato un contributo evidente alla difesa o al supporto della libertà di stampa ovunque nel mondo ed è assegnato da una giuria di 14 giornalisti professionisti. Il premio è intitolato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-mondiale-della-liberta-di-stampa-tra-informazione-e-fake-news-il-ruolo-della-scuola-diretta-03-05-ore-1030 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000