Cinema, Scuola, letteratura, educazione civica: “La fattoria degli animali” in un film di animazione (anche) per le scuole. Gratuito qui
Tutti sappiamo quanto George Orwell sia stato visionario e profetico. Chi non conosce il suo celebre “1984”?
Tra le sue opere, forse persino più conosciuta, c’è anche “La fattoria degli animali“, libro che riflette sugli eventi che portarono alla Rivoluzione russa e successivamente all’era staliniana dell’Unione Sovietica.
L’autore, infatti, schierato su posizioni politiche affini al socialismo democratico, fu critico nei confronti di Stalin e ostile allo stalinismo e, proprio con questa opera, ne denunciò le numerose contraddizioni.
Il film di animazione che proponiamo è una rappresentazione, piuttosto fedele (ma non identica), dell’opera di Orwell.
Per andare al film di animazione CLICCA QUI
Se ti interessa il libro CLICCA QUI
Oppure puoi vederlo in fondo al post
******************
Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola
******************
LA TRAMA DEL ROMANZO
Il romanzo è ambientato in una fattoria nei pressi di Willingdon, in Inghilterra, dove gli animali, stanchi dello sfruttamento del loro fattore Mr. Jones, si ribellano sotto consiglio del maiale Vecchio Maggiore e guidati da Palla di Neve e Napoleone. La rivolta riesce, con il signor Jones che viene cacciato e gli animali che rinominano la fattoria in Fattoria degli animali. Questi stendono i Sette Comandamenti, che sanciscono le norme di vita degli animali, il più importante dei quali è “Tutti gli animali sono uguali”. Ben presto, i maiali si ergono alla guida della fattoria: mentre Palla di Neve insegna agli animali a leggere e a scrivere, Napoleone educa dei cagnolini ai principi dell’animalismo. Tempo dopo, Jones ritorna alla fattoria, stavolta alla testa di una spedizione di altri fattori come lui: segue così una sanguinosa battaglia dove gli animali escono di nuovo vittoriosi, ma stavolta con gravi perdite. Continua qui per la trama
Puoi vedere “La fattoria degli animali” in basso:
Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2023/04/cinema-scuola-letteratura-educazione.html Autore del post: Fonte: