Autonomia differenziata: 29 aprile, incontro a Pesaro

A cura della FLC CGIL Pesaro e Urbino

Sabato 29 aprile 2023 alle ore 17 alla Biblioteca Bobbato di Pesaro, presso l’Ipercoop Miralfiore, parleremo dei rischi legati al progetto di Autonomia Differenziata (DDL Calderoli) ed in particolare delle ricadute per la scuola. A questo indirizzo la locandina dell’incontro.

Contro il Disegno di Legge Calderoli, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale sta promuovendo una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che si propone di modificare parti degli articoli 116 e 117 della Costituzione per mettere alcuni paletti alle richieste di autonomia. In particolare la proposta di legge specifica che istruzione, sanità, tutela del lavoro e infrastrutture devono restare di competenza esclusiva dello Stato. Nel contempo, si cerca di riportare l’istruzione e la formazione professionale nell’ambito della legislazione concorrente tra Stato e Regioni. Attualmente infatti, le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000