Concertone 1° maggio, Ambra: “L’idea del supereroe performante ha portato alla morte tanti ragazzi. La società ci vuole straordinari”

Uno dei concertoni del 1° maggio a Roma

Ieri, al tradizionale Concertone organizzato, come ogni anno, a Roma dai sindacati Cisl, Cgil e Uil, la conduttrice Ambra Angiolini ha lanciato un importante messaggio legato ai numerosi casi di studenti, spesso universitari, che si tolgono la vita in quanto troppo pressati dalle aspettative su studio e carriera.

La frase iniziale dell’Articolo 1 della Costituzione italiana (che compie 75 anni) è lo slogan scelto per la Festa dei lavoratori 2023. Nel corso della manifestazione si è parlato a lungo di diritti previsti e non dalla Carta Costituzionale che spesso, purtroppo, non vengono garantiti. Da qui il lancio dell’hashtag, diventato virale sui social, #ildirittochemimanca.

La showgirl alla guida della kermesse ha detto, sul palco, le seguenti parole: “C’è un diritto che nemmeno la Costituzione prevede: il diritto a essere ordinari anche in una società che ci chiede di essere straordinari, sempre. L’idea del

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Un Supereroe che salva l’Arte e la Natura

In una lezione di educazione alla cittadinanza abbiamo cercato di capire insieme cosa sono i Beni Culturali e Ambientali, perchè dobbiamo proteggerli e da cosa dobbiamo proteggerli. Dopodichè abbiamo lavorato sulla rappresentazione del corpo umano disegnando un manichino con le giuste proporzioni e abbiamo utilizzato il nostro manichino per inventarci una figura leggendaria con dei poteri, un Super Eroe con un nome e delle speciali abilità, la cui missione fosse quella di salvare l’Arte, la Cultura o l’Ambiente del nostro pianeta.

Prima abbiamo disegnato un manichino sulla base di uno schema (la testa è un’ottavo dell’altezza totale e rappresenta il modulo per le proporzioni delle altre parti del corpo) poi abbiamo ricalcato una figura dal nostro manichino e abbiamo disegnato un personaggio sopra la sagoma. Il personaggio è stato colorato con matite o pennarelli, e vicino al nostro supereroe abbiamo scritto il nome e i suoi super poteri!

Puoi trovare la griglia e la guida per disegnare la figura qui sotto, i fogli di lavoro comprendono anche il modello per costruire un manichino snodabile con dei fermacampioni (link pubblicitario) per altre attività sul corpo umano che puoi trovare QUI.

Ecco i super personaggi che abbiamo ideato per salvare l’Arte e la Natura!