C. Corsini, La valutazione che educa

“Quel che veramente conta nella valutazione è la comunicazione di indicazioni di miglioramento”. Lo afferma Cristiano Corsini, ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre, nel suo ultimo testo “La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto”, che sarà in distribuzione da giovedì 11 maggio.

La frase, naturalmente riferendosi a una scelta di valutazione in itinere – tutt’altro che data per scontata nel sistema scolastico – giunge a conclusione di un’analisi molto approfondita degli errori riscontrati nei metodi di valutazione e dopo aver presentato approcci e strumenti utili ai fini della formulazione di riscontri valutativi validi, rigorosi, trasformativi.

L’errore più grave? La “scelta di attribuire al voto (numerico e meno che sia) una valenza formativa”.

Per giungere a tali considerazioni l’autore parte proprio dalla funzione della valutazione, per costruire la base sulla quale argomentare il discorso successivo: le condizioni alle quali la valutazione educa e l’analisi di cosa è giusto valutare, e come farlo. Su questi ultimi temi Corsini – chiedendo venia per la franchezza – non esita a parlare di un diffuso “vanverismo pedagogico” e della “raccapricciante ignoranza riguardo a cosa si stia valutando”. L’analisi non riguarda solo il lavoro dell’insegnante ma anche gli strumenti impiegati per valutare il lavoro svolto nelle scuole, come le prove INVALSI.

Fuggendo e contestando il “quotidiano ossequio all’abitudine dell’abbiamo sempre fatto così”, Cristiano Corsini, al contrario, smonta in pagine dense le facili o stereotipate argomentazioni, affrontando con rigore scientifico quali sono le ragioni, le finalità e i metodi del “dare valore”.

Versione per la stampa

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=163383 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000