Risposte a quesiti di maturità

Abbozzi per le risposte ad alcuni quesiti proposti come esercitazioni in vista della prova scritta di giugno 2023.

Nell’articolo Quesiti per prepararsi alla maturità è stata proposta una selezione di quesiti ai quali poter attingere per la preparazione agli esami di Stato. Per i quesiti 8 – 9 -10 -13 si riportano i testi di possibili risposte.

Bruno de Finetti (1906-1985), tra i più illustri matematici italiani del secolo scorso, alla domanda: “che cos’è la probabilità?” era solito rispondere: “la probabilità non esiste!”. Quale significato puoi attribuire a tale risposta? E’ possibile collegarla ad una delle diverse definizioni di probabilità che sono state storicamente proposte?

Risposta

Silvia, che ha frequentato un indirizzo sperimentale di liceo scientifico, sta dicendo ad una sua amica che la geometria euclidea non è più vera perché per descrivere la realtà del mondo che ci circonda occorrono modelli di geometria non euclidea. Silvia ha ragione? Si motivi la risposta.

Risposta

Il numero e di Nepero [nome latinizzato dello scozzese John Napier (1550-1617)]: come calcolarne un possibile valore e darne una definizione? Ha qualcosa in comune con il numero π?

Risposta

Si consideri la funzione:

 

Se ne spieghi l’importanza nelle applicazioni della matematica illustrando il significato di µ, σ, σ2 , e come tali parametri influenzino il grafico di f(x).

Risposta

Laureata in matematica, all’Università “La Sapienza” di Roma. Vincitrice di concorso a cattedra per la classe matematica e fisica, ha  insegnato a Roma nel liceo scientifico “Cavour” e ha collaborato

Related Articles