Le simulazioni della prova scritta di matematica
La preparazione alla prova scritta di matematica 2023. I Licei impegnati a progettare “simulazioni” della prova e l’iniziativa di raccoglierle.
Fortunatamente per la scuola, sono ancora la maggioranza i Dirigenti Scolastici che non hanno rinunciato ad assolvere in prima persona, senza delegarla ai collaboratori, la funzione di guida e di indirizzo della didattica. Anzi, sono tanti i presidi che di tale funzione hanno fatto l’impegno primario della loro azione direttiva. Sono quei presidi che sanno alimentare nei docenti lo spirito di comunità, stimolandoli e incoraggiandoli a progettare e vivere continui momenti di confronto e di riflessione collegiale su ciò che insegnano, come l’insegnano, e con quali risultati. Sono i presidi di quegli istituti dove basta varcarne la soglia per respirare un’atmosfera di comunità attenta ai problemi educativi.
E a nessuno sfugge quale forte e significativo attrattore per i sopra menzionati momenti collettivi di riflessione, partecipazione, valutazione sia la celebrazione dell’esame di Stato. Ciò per il fatto che tale esame ha sempre rappresentato un traguardo da tener presente sia nell’organizzazione degli studi che a livello culturale, pedagogico, sociale.
Particolarmente significativa al riguardo è un’iniziativa della rete di scuole Valutazione in progress – rete interregionale Lazio, Toscana, Emilia Romagna.
Iniziativa che consiste nel procedere, insieme con Matmedia, alla raccolta di esempi delle simulazioni della prova di matematica, che in questa parte finale dell’anno scolastico sono in corso di progettazione e svolgimento nella gran parte dei nostri Licei. Iniziativa concepita, come scrive Alessandra Silvestri, preside del Liceo “Teresa Gullace Talotta” di Roma, nella