Mobilità docenti 2023, quali sono i posti disponibili?

Tutti gli interessati alla mobilità docenti 2023 hanno presentato domanda entro lo scorso 21 marzo, in base a quanto delineato dall’apposita Ordinanza Ministeriale del 1° marzo 2023: entro il 27 aprile scorso è avvenuta la comunicazione dei posti al SIDI, invece pochi giorni fa, il 2 maggio si sono comunicate al sistema le domande presentate. Il prossimo 24 maggio si conoscerà l’esito dei movimenti: quali sono i posti disponibili per i trasferimenti docenti? Vediamolo insieme qui di seguito.

Posti disponibili per la mobilità docenti 2023

Il personale docente che ha presentato domanda di trasferimento per il prossimo anno scolastico deve fare i conti con i posti disponibili per la mobilità docenti 2023: questi sono calcolati in base alle cattedre che risultano vacanti nell’organico dell’autonomia per l’a.s.2023/2024, comunicati dall’ufficio territoriale al sistema informativo nei termini fissati dall’Ordinanza. In particolare, si considerano le cattedre e i posti:

  • che si rendono vacanti a seguito di variazioni dello stato giuridico del personale (per esempio: dimissioni, collocamento a riposo, decadenza, etc.);
  • che sono istituiti ex novo per l’organico dell’autonomia e che sono sprovvisti di personale titolare, compresi quelli derivanti dall’istituzione di nuovi indirizzi di studio e quelli di potenziamento;
  • già vacanti e non coperti da personale a tempo indeterminato;
  • che si rendono vacanti per effetto dei movimenti in uscita, fatta salva la sistemazione del personale soprannumerario della provincia.

Posti non disponibili

I posti non disponibili per la mobilità docenti 2023 sono invece quelli occupati dal personale rientrato nei ruoli di provenienza e i posti comuni e di sostegno destinati per l’a.s. 2023/24

  • agli insegnanti immessi in ruolo dalla I fascia delle GPS a.s. 2021/22, che non hanno svolto o superato l’anno di prova in precedenza;
  • ai docenti assunti dalla I fascia GPS 2022/23 sostegno
  • Agli assunti dal concorso straordinario bis in quest’anno scolastico

Percentuali di posti destinati alle varie fasi della mobilità

Come sappiamo, anche le fasi della mobilità docenti 2023 sono tre: alle prime due fasi, comunale e provinciale, è destinato il 100% dei posti disponibili, invece si riserva il 50% delle cattedre sopra riportate alla terza fase, di cui il 25% ai trasferimenti interprovinciali, e il restante 25% ai passaggi di ruolo/cattedra.

Se concluse le fasi della mobilità territoriale restano posti, questi vengono destinati alla mobilità professionale (dopo aver dato la precedenza ad eventuali esuberi all’interno della provincia). Viceversa, nel caso in cui dalla mobilità professionale residuano cattedre, queste sono assorbite dai trasferimenti territoriali.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000