Parte il NoFilter Tour, l’evento di ScuolaZoo per parlare di social network, auto-accettazione e benessere digitale


Un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano, Roma e Parma con la partecipazione di Rosa Chemical e BigMama.

ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia, ha dato il via al progetto di media education “NoFilter”, tre eventi di edutainment mattutini dedicati alle scuole secondarie di secondo grado che hanno l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti utili affinché i ragazzi usino i social media con consapevolezza, minimizzando i rischi per la propria salute fisica e mentale.

La continua esposizione a modelli di perfezione estetica, così come la possibilità offerta dalle piattaforme di usare filtri bellezza sempre più realistici, può incidere negativamente sull’auto-accettazione corporea (e non solo) degli adolescenti, inducendoli a inseguire ideali di perfezione che nella vita vera non sono realizzabili e provocando reazioni a catena che, nei casi più gravi, possono sfociare in disturbi del comportamento alimentare, depressione e isolamento sociale.

Il primo appuntamento è previsto il 19 maggio presso la Fondazione Feltrinelli di Milano. La seconda tappa sarà il 23 maggio presso il Teatro al Parco di Parma. L’evento si concluderà il 26 maggio presso il Teatro Argentina di Roma. Il NoFilter è stato supportato dai comuni di Milano, Parma e Roma e supportato dai delegati e dagli assessori alle Politiche Giovanili dei tre comuni: per Milano, Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili; per Parma Beatrice Aimi, Assessore alla Comunità Giovanile; per Roma Lorenzo Marinone, delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili.

Il programma prevede una mattinata di speech, interviste e performance. Sul palco saliranno:
  • Elena Mozzo, vicepresidente dell’Associazione C.A.S.A. (Costruire, Accogliere, Sostenere, Accompagnare) e autrice di Uppa (Un pediatra per amico), autorevole rivista dedicata alla salute e all’educazione di bambini e adolescenti, nonché partner scientifico del NoFilter.
  • A Milano e Roma salirà sul palco Rosa Chemical, con cui ScuolaZoo ha già collaborato in passato su tematiche affini, durante il “Non è normale radio and digital tour”, organizzato dall’artista in autunno
  • A Parma l’ospite clou sarà BigMama, rapper e icona dell’auto-accettazione e della lotta al bullismo.

“Il dibattito sui modelli di perfezione estetica va avanti da decenni, ma il digitale – e le piattaforme social in particolare – hanno aggiunto complessità rispetto al passato – spiega Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo. Oggi l’esposizione è costante e gli utenti possono ritoccare la propria immagine con filtri sempre più realistici. L’obiettivo del NoFilter ovviamente non è quello di demonizzare i social ma fare informazione, educare con lo stile ScuolaZoo e con il contributo di esperti come Elena Mozzo e il supporto di una realtà

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/05/10/parte-il-nofilter-tour-levento-di-scuolazoo-per-parlare-di-social-network-auto-accettazione-e-benessere-digitale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000