Caro-affitti per gli studenti: il PNRR stanzia quasi un miliardo per le residenze universitarie ma è difficile che il piano possa realizzarsi

I dati disponibili in questo momento fanno dubitare seriamente che il problema delle residenze universitaria possa essere risolto in tempi ragionevoli.
Ad oggi le previsioni contenute nel PNRR parlano di 60mila posti letto in più da mettere a disposizione degli studenti universitari fuori sede entro la fine del 2026.
Per raggiungere l’obiettivo ci sono a disposizione 960 milioni di euro.

Ma “secondo le stesse valutazioni degli operatori privati gli strumenti messi in campo potrebbero consentire una riduzione delle tariffe per posto letto nell’ordine del 10-15 per cento, una percentuale che, per la realtà di molti mercati immobiliari locali delle città universitarie (Milano in primo luogo), non è sufficiente a soddisfare la domanda proveniente dagli studenti delle graduatorie del diritto allo studio che dovrebbero essere, secondo le stesse indicazioni della riforma, i primi destinatari dei posti letto aggiuntivi”: lo sostiene in un articolo pubblicato sulla testata on line lavoce.info Alessandro Santoro,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000