D’Aprile: educare al rispetto attraverso la scuola rende la società più libera

Questo pomeriggio l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana” ha ospitato il convegno dal titolo “Il valore del Rispetto nel programma educativo”. Presente all’incontro il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile, che nel corso del suo intervento, si è soffermato sul tema “Educare al Rispetto, per una società più libera”.
All’incontro, incentrato sul tema cardine dell’ultimo congresso della Uil Scuola Rua, hanno preso parte anche docenti e intellettuali legati al mondo universitario.
Di seguito alcuni passaggi salienti del suo intervento.
“Rispetto non è una semplice parola, perché sarebbe molto riduttivo. E’ invece, un importante principio di vita; è un VALORE su cui si dovrebbe basarsi qualsiasi relazione umana.
E’ un sentimento di stima, di riguardo; è un modo di relazionarsi in cui si dà valore alle persone, al loro pensiero, alle loro azioni. Rispetto implica fare attenzione a tutto ciò che ci circonda sia esso
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/daprile-educare-al-rispetto-attraverso-la-scuola-rende-la-societa-piu-libera/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/