Alunni plusdotati: quali difficoltà incontrano a scuola? Come riconoscerli e come agire in classe
I bambini plusdotati, nonostante la loro condizione e il loro alto sviluppo cognitivo, hanno comunque delle difficoltà a scuola. Cosa possono fare i loro insegnanti? Quali strategie cucite su misura per loro possono mettere in campo? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO
I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.
Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.
Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto avanzato e precoce da un punto di vista cognitivo, ma