Torna la naja, sarà di 40 giorni e volontaria. I ministri La Russa e Crosetto: presto ddl in Parlamento. L’annuncio al raduno degli alpini
Militari dell’esercito italiano
Nella seconda domenica di maggio, Udine ha ospitato il 94esimo raduno nazionale degli alpini, il corpo di montagna più antico al mondo. Sebbene l’Associazione nazionale alpini conti oltre 320 mila soci iscritti e centinaia di migliaia di persone abbiano sfilato nella città più importante del Friuli Venezia Giulia, l’adunata è stata caratterizzata da un problema di fondo: quello del mancato ricambio generazionale, a seguito del crescente disinteresse dei giovani per i corpi militari, alpini compresi.
Non a caso, sempre a Udine la premier Giorgia Meloni ha tenuto ricordare che “oggi è la festa della mamma, ma noi abbiamo sempre un’altra mamma, che è la patria. Senza questi legami, non c’è niente che possiamo fare e l’amore per la patria deve essere la leva per risollevare il Paese”.
Anche lo slogan dell’adunata di quest’anno, “Alpini, la più bella famiglia“, ha favorito le dichiarazioni della premier.
“Se