Esami, scrutini e pubblicazione dei voti: come deve avvenire per rispettare la privacy? Le indicazioni del Garante

Di redazione

Le informazioni sul rendimento scolastico e la pubblicazione degli esiti degli esami sono soggette a un regime di conoscibilità stabilito dalla normativa di settore e dal Ministero. Tuttavia, ad eccezione degli esiti degli esami di Stato, non è consentita la pubblicazione online degli esiti degli scrutini. Il Garante ha pubblicato il vademecum aggiornato, (vedi appendice, doc. web n. 9367295). La pubblicazione dei voti online costituisce una diffusione di dati particolarmente invasiva e non conforme alla normativa vigente sulla protezione dei dati. Questo tipo di pubblicazione esporrebbe i voti degli studenti, che per la maggior parte sono minori, a un accesso non autorizzato e potrebbe violare il loro diritto alla riservatezza, con possibili ripercussioni sullo sviluppo della loro personalità.

Pertanto, gli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole secondarie di primo e secondo

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000