Don Lorenzo Milani, a 100 anni dalla nascita. Dopo quasi mezzo secolo, il messaggio della “Lettera a una professoressa” è ancora attuale
Il 27 maggio 1923 nasceva a Firenze Lorenzo Milani.
Dopo un periodo tormentato, nel 1943 decideva di entrare in seminario con l’intenzione di prendere i voti, cosa che avvenne nel 1947.
Nei primi anni del suo sacerdozio operò a Calenzano dove collaborò attivamente alla realizzazione di una scuola popolare per gli operai del territorio.
A causa di contrasti con la Curia nel 1954 venne mandato a Barbiana, una piccola frazione di montagna del Comune di Vicchio, nel Mugello e qui si svolse la sua straordinaria esperienza di prete e di maestro.
Non bisogna dimenticare che in quegli anni non esisteva ancora la “scuola media unica”, le bocciature, anche nella scuola elementare, erano la regola; con l’entrata in vigore della riforma della scuola media, nell’ottobre del 1963, la situazione iniziò a cambiare, ma non molto, anche perché i docenti della scuola riformata non erano stati adeguatamente preparati ad affrontare i problemi che si stavano ponendo.
Per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/don-lorenzo-milani-a-100-anni-dalla-nascita-dopo-quasi-mezzo-secolo-il-messaggio-della-lettera-a-una-professoressa-e-ancora-attuale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: