I compiti a casa vanno aboliti (o almeno regolamentati): lettera aperta al Ministro

Maurizio Parodi, ex dirigente scolastico genovese diventato noto anche per la sua “battaglia” finalizzata alla eliminazione dei compiti a casa, ci ha inviato questo lettera aperta al ministro Valditara che volentieri pubblichiamo.

Egregio Ministro Prof. Giuseppe Valditara,

scrivo per segnalare l’impegno del movimento Basta compiti! nell’omonima campagna che ha raccolto oltre 38 mila adesioni, auspicando la disponibilità dei docenti, dei dirigenti e degli organi di gestione della scuola a valutare i contenuti della proposta, senza pregiudizio, guardando al benessere e alla crescita culturale dei giovani loro affidati.

Come si evince dal Manifesto allegato, la proposta di eliminare i compiti a casa, ampiamente e rigorosamente suffragata dalla ricchissima documentazione raccolta nel sito: www.bastacompiti.it e circostanziata nel saggio: «Basta compiti! Non è così che si impara» (Sonda), si rivolge al primo ciclo di istruzione.
È appena il caso di precisare che una “riforma” in tal senso non comporterebbe onere economico alcuno e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000