Iscrizioni ai corsi di istruzione per adulti, informativa al MIM, imminente la circolare

16.05.2023 08:22

Si è svolto lunedì 15 maggio l’incontro di informativa nel corso del quale il Ministero dell’istruzione e del Merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione)  ha illustrato ai sindacati la bozza della nota ministeriale concernente le istruzioni operative finalizzate alle iscrizioni ai percorsi di I e II livello presso i Cpia.
La CISL scuola, in considerazione della specificità dell’utenza, ha chiesto di consentire, in casi oggettivamente motivati, una maggiore flessibilità nella determinazione degli organici e nella possibilità di accoglimento delle domande di iscrizione anche oltre i termini ipotizzati e di cui si è già chiesta una proroga.
Quanto richiesto si rende ancor più necessario in virtù delle importanti novità legislative introdotte dalla legge di stabilità 2023 (legge 197 del 29 dicembre 2022) e dal D.L. n.48 del 4 maggio 2023 (c.d. decreto lavoro) che vede i CPIA chiamati ad accogliere le domande di iscrizione dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, nella fascia di età compresa tra i diciotto e ventinove anni, che non abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione.
L’Amministrazione, dicendosi disponibile a prendere in considerazione alcune delle richieste avanzate, si è riservata qualche giorno di ulteriore riflessione prima di emanare la nota definitiva.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000