Assunzioni da straordinario bis, conseguenze su abilitazione in caso di ruolo da altro concorso

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24, in merito alle prossime assunzioni restano ancora da assegnare alcune cattedre ai vincitori del concorso straordinario bis. Secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale N. 108/22, i docenti assunti conseguono l’abilitazione all’atto della conferma in ruolo. Cosa accade, però, nel caso il cui un docente dovesse risultare vincitore di un altro concorso in una seconda classe di concorso? Potrà mantenere l’abilitazione oppure no?

Assunzioni da concorso straordinario bis, chiarimenti sull’abilitazione in caso di ruolo da altro concorso

In merito al concorso straordinario bis, come è noto, la procedura ha avuto delle tempistiche diverse da regione a regione: pertanto molti docenti verranno assunti nell’anno scolastico 2023/24, per poi ottenere la conferma in ruolo nell’anno scolastico successivo, dopo il percorso relativo all’anno di prova e formazione. Contemporaneamente alla conferma in ruolo, come detto poc’anzi, il docente consegue anche l’abilitazione.

Occorre sottolineare quanto indicato dal comma 4 dell’articolo 19 del suddetto D.M. 108/22: “All’atto della conferma in ruolo i docenti assunti conseguono l’abilitazione per la relativa classe di concorso, qualora ne siano privi.” Se il docente consegue l’abilitazione non vincendo il concorso, ma ottenendo la conferma in ruolo, cosa accade se il docente stesso accetta un altro posto? Molti docenti, che sono ormai prossimi alla conclusione dell’anno di prova o che non l’hanno ancora iniziato, possono risultare anche vincitori di un concorso ordinario

Qualora il docente dovesse essere individuato per l’assunzione da concorso ordinario prima della conferma in ruolo da concorso straordinario bis, l’aspirante dovrà per forza accettare l’uno oppure portare a termine l’altro, se intende conseguire l’abilitazione. Nel caso in cui, invece, il docente dovesse essere individuato da concorso ordinario dopo la conferma in ruolo da straordinario bis, il docente potrà accettare anche la seconda nomina senza perdere l’abilitazione nella c.d.c. ottenuta con la conferma in ruolo.

Inoltre, occorrerà tenere presente altri fattori. Per esempio, se il posto in questione, ottenuto da concorso ordinario, risulterà più vicino a casa rispetto a quello ottenuto dal concorso straordinario bis, è chiaro che questo influirà sulla scelta. La questione riguardante l’abilitazione potrebbe essere anche sottoposta al legislatore, per fare in modo di essere risolta in maniera efficace, visto che riguarda un buon numero di docenti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000