Geometria in vacanza
Anche in vacanza si può continuare a imparare la geometria, divertendosi e giocando. Ecco un percorso per realizzare tappeti di origami, cubi multicolore, tangram e ritratti tridimensionali con la tecnica pop-up. E, per finire, portiamo la geometria in cucina e prepariamo stuzzichini poliedrici per una gustosa merenda!
In questo articolo, Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci propongono alcune missioni da svolgere in vacanza per consolidare gli apprendimenti acquisiti in ambito geometrico durante l’anno scolastico.
Le attività sono rivolte a rendere le alunne e gli alunni sempre più consapevoli sul fare matematica divertendosi, lavorando con le mani e con la mente!
Forniremo agli allievi le descrizioni delle missioni matematiche da svolgere durante l’estate, accompagnate da una check list che permette di tener traccia del momento di realizzazione e da una scatoletta o busta contenente tutti i materiali necessari, suddivisi tra le varie missioni.
A testimonianza dell’esito della missione gli allievi potranno produrre fotografie, video o documenti, da portare a scuola al rientro.
Questa documentazione rappresenterà uno spunto per raccontare in modo originale le proprie vacanze al rientro in classe a settembre. Chi è in quinta elementare potrà portare il materiale alla scuola secondaria di primo grado.
Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le attività in formato PDF e gli allegati con le schede da stampare.
Guarda qui i video tutorial a cui si fa riferimento nel testo.
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/05/19/geometria-in-vacanza-mani-e-mente-al-lavoro/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/