Visita a Castel di Decima per le classi quinte della scuola primaria Marconi.

Le classi quinte della scuola primaria Marconi si sono recate a Castel di Decima per visitare la Riserva Naturale Decima, la più grande area protetta dell’Agro Romano.

Questa Riserva Naturale costituisce una delle maggiori foreste planiziali del bacino del Mediterraneo, infatti questa zona ha censito oltre 800 specie vegetali. Inoltre, essa presenta insediamenti umani che risalgono alla prima preistoria a circa 250.000 anni fa .20230517_111112

Dopo aver visitato questa zona, i bambini si sono cimentati a divenire per un giorno dei piccoli archeologi attraverso diversi giochi ed attività.

Dopo un’ iniziale spiegazione sulla differenza tra archeologo, paleontologo e geologo, i bambini sono stati suddivisi in squadre: Greci, Romani, Egizi, Etruschi. Si sono  posizionati nei quattro angoli degli scavi ed hanno iniziato a scavare.

Ogni squadra ha ritrovato diverse riproduzioni di reperti storici appartenenti alle diverse popolazioni tra cui: anfore antiche, busti di sculture, maschere greche, la sfinge… Una volta ritrovati, gli oggetti sono stati opportunamente puliti con spazzole e pennelli, successivamente è stato richiesto ai bambini di effettuare un disegno raffigurante uno degli oggetti ritrovati.

Sempre in squadre si sono sfidati in una gara con i sacchi, infine le varie squadre si sono sfidate rispondendo ad un questionario a punti ed è stata eletta la squadra vincitrice.

Un’ esperienza ed un’ accoglienza unica e indimenticabile che rimarrà  impressa nella memoria di tutti.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/visita-castel-decima-le-classi-quinte-della-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000