Prof si assenta per minuti dalla classe, sospeso per un giorno. Accolto ricorso: il ds non poteva comminare la sanzione

La vicenda è relativa al dicembre 2019. Un docente sardo, Emilio Fadda, è stato punito con la sanzione disciplinare di un giorno di sospensione da scuola, l’Iti Angioy di Sassari, disposta nel febbraio 2020, per essere venuto meno all’attività di vigilanza sulla propria classe durante un convegno tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto.

Come riporta un comunicato stampa di Cobas Scuola Sardegna e il giornale locale Vivi Sassari, il docente si era allontanato dagli studenti per recarsi presso l’ufficio del docente collaboratore del Dirigente Scolastico e ottenere la conferma ad una propria richiesta.

La decisione del Tribunale di Sassari

Dopo tre anni, nell’udienza del 18 maggio 2023, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Sassari dott. Matteo Girolametti, ha accolto il ricorso presentato dal prof ritenendo il provvedimento disciplinare adottato illegittimo poiché ha ritenuto il Dirigente Scolastico incompetente all’irrogazione della sospensione comminata.

Il Giudice ha provveduto, quindi, a disporre l’annullamento della sospensione dall’insegnamento per 1

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.