Come insegnare la matematica a scuola? Le proposte della Fondazione Lincei per la scuola
L’insegnamento della matematica è stato al centro del convegno organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la scuola”. Insieme al ministro Valditara, il premio Nobel Giorgio Parisi e il presidente dell’Unione Matematica Italiana, oltre ad esperti del settore, ci si è confrontati sui temi della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e della valutazione degli alunni.
Si è sottolineato come ancora siano presenti importanti criticità, sia a livello quantitativo che qualitativo e superarle è un obiettivo molto complesso. Un fattore di importanza centrale è quello della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.
Secondo la Fondazione appare urgente dare avvio, a partire dal prossimo anno scolastico 2023/24 al percorso abilitante di formazione iniziale, articolato in 60 CFU, previsto dal DL 36/2022. Fondamentali le Linee Guida relative ai contenuti e al percorso del tirocinio.
Almeno 20 CFU dovrebbero riferirsi a insegnamenti di didattica disciplinare propri della specifica classe