Alluvione Emilia Romagna: occorre subito il confronto con i sindacati

A seguito delle decisioni del Consiglio dei Ministri in merito alle misure con cui fronteggiare il disastro ambientale che ha colpito vaste zone dell’Emilia Romagna e delle Marche, si rende necessario dare seguito all’impegno assunto dal Ministero dell’Istruzione, su sollecitazione della FLC CGIL, di convocare immediatamente le parti sindacali per discutere di tutti gli aspetti inerenti l’organizzazione del lavoro e la tutela degli alunni, delle famiglie e del personale coinvolto.

Si pongono infatti molti problemi che abbiamo già evidenziato, quali ad esempio la giustificazione del personale impossibilitato a prendere servizio, la validità dell’anno scolastico, la regolarità degli esami conclusivi, la valutazione degli studenti e degli alunni. Si pone peraltro il problema, di primaria importanza, di come assicurare le lezioni, anche a distanza, se necessario; misura che implica un intervento ministeriale e l’organizzazione concreta da parte delle strutture amministrative scolastiche delle Regioni e delle Province colpite.

A tal fine abbiamo sollecitato il Ministero a convocare quanto prima le organizzazioni sindacali rappresentative, essendo necessario agire con la massima tempestività mobilitando tutte le energie del Paese per fronteggiare e superare disagi e difficoltà che il momento richiede.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000