Mobilità, la denuncia del CNDDU: situazione catastrofica per i docenti della classe di concorso A046. Quasi nessuno riesce ad ottenere il trasferimento interprovinciale

Di redazione

CNDDU – Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, dopo aver analizzato i dati relativi ai trasferimenti della classe di concorso A046 – discipline giuridiche ed economiche, prende atto della situazione catastrofica in cui versano i docenti in questione, sostanzialmente
immobilizzati da più lustri negli istituti di assegnazione, senza possibilità reale di rientro. Infatti, pochissimi docenti, quasi tutti beneficiari della legge 104/92, sono riusciti a ottenere il sospirato trasferimento interprovinciale.

In Sicilia, regione popolosa, si registrano 13 trasferimenti interprovinciali (5 senza precedenza; 8 con precedenza); in Puglia riscontriamo 9 trasferimenti interprovinciali (2 senza precedenza; 7 con precedenza); in Campania ritroviamo, in un’altra regione ad alta densità demografica, 4 trasferimenti tutti beneficiari di legge 104/92; in Calabria, dulcis in fundo, solo in due riescono a rientrare ed entrambi con la legge 104/92.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000