Intelligenza artificiale: alunni realizzano murale sul rispetto utilizzando Midjourney su una facciata della scuola

Come riporta Ansa, in occasione della III edizione della Biennale di Street Art “Super Walls”, in corso a Padova fino al 4 giugno, diciannove allievi del Liceo Artistico Statale A. Modigliani stanno dando vita, su una facciata dell’istituto, ad una grande opera progettata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il murale è frutto di un più ampio progetto didattico che li ha visti protagonisti di un periodo di formazione e sensibilizzazione rispetto ai vantaggi e ai rischi connessi all’uso proprio dell’intelligenza artificiale. Guidati dalla docente di Discipline Pittoriche e dal team informatico del Centro Ricerche Applicate, realtà specializzata in sviluppo di soluzioni in ambito sensoristico per la raccolta di dati utili ad addestrare l’IA, i ragazzi – viene spiegato – hanno imparato a utilizzare correttamente Midjourney, un programma che crea immagini da descrizioni testuali.

Divisi in cinque gruppi, hanno prodotto un testo contenente una personale interpretazione del concetto

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000