Valditara: “Non basta la riforma Bianchi per istruzione tecnico-professionale, serve altro. Inserire insegnanti provenienti dal mondo delle imprese”
Di redazione
Nel corso del Festival dell’economia di Trento, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha portato in discussione una visione più democratica e meno elitaria del merito.
Durante il dibattito “La scuola italiana oggi e domani”, Valditara ha enfatizzato il ruolo cruciale dei docenti come tutor e orientatori nel riconoscere e valorizzare le potenzialità degli studenti in relazione alle esigenze del mercato del lavoro.
“Nella scuola dobbiamo portare il valore, la cultura del lavoro” ha affermato Valditara, suggerendo la necessità di un rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro. Questa proposta è volta a creare una sinergia tra l’istruzione e il mondo professionale, fornendo agli studenti competenze pratiche e teoriche che possano prepararli adeguatamente per il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Il ministro Valditara ha anche commentato la riforma dell’istruzione tecnico professionale promossa dal precedente
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-non-basta-la-riforma-bianchi-per-istruzione-tecnico-professionale-serve-altro-inserire-insegnanti-provenienti-dal-mondo-delle-imprese/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it