Mattarella: scuola è di tutti, deve essere per tutti

I nuovi allievi di Don Milani sono i bambini senza scuola, nelle periferie, nelle zone di frontiera, nelle strade dei migranti. Dispersione e selezione sociale sono le grandi questioni aperte da superare. La scuola è ancora leva per contrastare la povertà. Compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli. Pensare al merito è dare opportunità a chi non ne ha. La scuola ha la forza liberante del sapere.

Guadagnare le parole – E’ una scuola che include quella di Don Milani, una scuola vivace, spiritualmente e culturalmente ricca perché fatta di parole condivise, di gesti pieni di significato, di rispondenze, che cerca uguaglianza e giustizia.

L’anno del Centenario – L’evento di Barbiana prende, nell’anno del Centenario della nascita di Don Milani, un respiro ancora più ampio. Alla Marcia si unisce l’appuntamento negli spazi della scuola che vede presenti gli alunni del ‘Priore’, autorità politiche e ecclesiali e

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/mattarella-scuola-e-di-tutti-deve-essere-per-tutti/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000